Disposizione urgenti: circolare vaccinazioni obbligatorie

Si trasmette la C.M. 1662 del 16/08/2017 del Miur contenente le Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

La C.M. del 16 agosto 2017, prot.n.1622, riportata in allegato, fornisce le prime indicazioni operative e richiama l’elenco delle vaccinazioni obbligatorie:

 Anti-poliomielite

 Anti-difterite

 Anti-tetanica

 Anti-epatite

 Anti-pertosse

 Anti-hemophilus influenzae di tipo B

 Anti-morbillo

 Anti-rosolia

 Anti-parotite

 Anti-varicella

Il Dirigente scolastico all’atto dell’iscrizione ha l’obbligo di richiedere la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.

Per il corrente anno scolastico 2017/2018, poiché il decreto-legge n.73 è stato emanato il 7 giugno 2017, quando i termini per l’iscrizione erano scaduti, sono state previste disposizioni transitorie. In particolare, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, l’esonero, il differimento o la prenotazione presso l’ASL territorialmente competente, o in alternativa l’autocertificazione resa ai sensi del D.P.R.n.445/2000,dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica:

 entro il 10 settembre 2017 per gli alunni della scuola dell’Infanzia, già frequentanti o nuovi iscritti;

 entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

 

Visti i tempi ristretti, si richiede la consueta cortese collaborazione , al fine di consentire una migliore organizzazione per l’inizio dell’attività educativo didattica.

Circolare Vaccini

Allegato 1 (riservato ai genitori/tutori degli alunni)

rrrrrrrrrrrrrrrrr