Progetto Frutta

Anche per l’Anno Scolastico 2016-2017, l’Istituto Elmaga School parteciperà insieme a circa 5.000 scuole del territorio nazionale al programma europeo “Frutta nelle scuole”. Il Programma -regolamento(CE) n.1234 del Consiglio del 22/10/2007; regolamento(CE) n. 288 della Commissione del 7/042009- è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini frequentanti la scuola Primaria di età tra i 6 e gli 11 anni ed ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase della vita in cui si formano le abitudini alimentari. Il programma, inoltre, si prefigge di realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, di offrire ai bambini più occasioni per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole.

Una volta a settimana, nella nostra Scuola arriverà un carico di frutta, proporzionato al numero dei nostri bambini, tutti prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P.,  Biologici)  e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata che dovranno comprovare la  loro origine di prodotto comunitario al 100%. Nella scelta del prodotto si  terrà conto del carattere di stagionalità.

La distribuzione del prodotto non dovrà avvenire in associazione all’erogazione dei pasti scolastici, ma durante le ore della mattina, costituendo in tal modo momento di “formazione e informazione” autonomo.

Il programma di distribuzione prevede che ogni bambino consumi prodotti ortofrutticoli  almeno 20 volte durante lo svolgimento del Programma, consumi almeno quattro specie di frutto-ortaggio differenti (tra Arance, Fragole, Kiwi, Mele, Pere, Carota, Finocchio, Pomodorino) e sia destinatario di specifica attività informativa o educativa.

rrrrrrrrrrrrrrrrr