Tempo d’ Estate

….Il quarto pilastro sono i percorsi educativi. I ragazzi hanno bisogno di adulti che scommettono su di loro, che credono nei giovani, che non li usano e non li celebrano. Dobbiamo smetterla con la semplificazione che vede nei giovani, nei ragazzi e nei bambini “il nostro futuro”. Loro sono per la società di oggi, capaci di partecipazione e sano protagonismo. Non sono contenitori da riempire, ma persone con fantasia, capacità e creatività che devono poter esprimere. Così la dimensione educativa diventa importante, non solo per la scuola ma anche al di fuori. I ragazzi non hanno bisogno di adulti privi di difetti, ma di adulti capaci di passione e autenticità, che non dicono di fare ma che fanno insieme a loro, che credono nelle loro potenzialità…

Da Etica e politica – Don Luigi Ciotti

Il “tempo d’estate” dell’Elmaga School vuole essere anche quest’anno “tempo di crescita”, “tempo di riflessione”, “tempo di accoglienza”, “tempo di amicizia”, “tempo di informazione”, “tempo di spensieratezza, laboratori, bricolage”, “tempo di coscienza critica e solidarietà” ma soprattutto “tempo di DIVERTIMENTO”!!!!!

Per queste ragioni gli operatori del Nostro Istituto, visto il successo della scorsa edizione, propongono, per il secondo anno consecutivo, il progetto “R-Estate con noi”,  un percorso attraverso “I LINGUAGGI e LE LORO REGOLE” al fine di comprendere tutto ciò che “sta dietro”, che “si nasconde” dietro quanto risulta evidente in apparenza.

Pertanto, la settimana dedicata al linguaggio dell’arte e della musica aiuterà a scoprire i segreti di uno strumento musicale e della magia che scaturisce da una combinazione di strumenti; quella dedicata all’orienteering, stimolerà i ragazzi alla ricerca di soluzioni mediante il linguaggio e le regole della natura; quella della solidarietà a comprendere il linguaggio e le regole di chi si spende diventando “agente di cambiamento”; quella della legalità, per comprendere il senso della nostra realtà…

Clicca qui per scaricare il programma delle otto settimane che vedranno i vostri figli protagonisti di un percorso arricchente e stimolante e che li impegnerà dal lunedì al venerdì dalle h.8:30 alle h.14:30 a partire dal 18 Giugno fino a giorno 10 Agosto 2018.

Si precisa, tuttavia, che tale programma potrebbe subire variazioni che ad ogni modo saranno comunicate in tempo utile.

Per le iscrizioni, sarà possibile incontrarci tutti i venerdì mattina dalle h. 9:00 alle h. 13:00 a partire dal mese di  Maggio 2018. Per info tel. 0917730870 – 3489756645. Contestualmente, sarà possibile ritirare il programma completo delle attività estive venendoci a trovare in struttura.

 

 

rrrrrrrrrrrrrrrrr